11 ottobre 2012

Libro VS Film - Sfida n° 20

A volte vorrei parlare dei film che mi capita di vedere, ma poi penso che un blog di libri non sia il posto giusto. Allora penso di parlare dei film tratti dai libri, questa cosa avrebbe senso, no? Ma quello che ne viene fuori non è mai una recensione, ma continui paragoni tra due opere dalla struttura tanto diversa. E così nasce questa rubrica (che posterò di giovedì) in cui mi divertirò a mettere sul piatto della bilancia un'opera letteraria e una cinematografica e vedere da che parte penderà l'ago.
LIBRO VS FILM
Halloween Edition
chi vincerà?

Oggi in sfida le due versioni di Ring!

Vince il libro!

Vince il libro. Stavolta non poteva essere diversamente, perchè nonostante il film sia innegabilmente un buon prodotto risulta un tantino americaneggiante (ma va?) e purtroppo tende a snaturare un po' l'anima del romanzo. Ma soprattutto quella di Sadako. Chi non la conosce? Capelli neri bagnati davanti al viso, camicia da notte sporca, umida, occhi (anzi occhio, l'altro è nascosto dalla chioma) allampanati... insomma anche solo di nome o di vista (spero non di persona ) credo che tutti sappiate anche solo vagamente chi sia. Purtroppo nel film di lei sappiamo l'indispensabile, ma non conosciamo tutti quei retroscena che fanno di The Ring un libro sì horror, ma anche thriller, drammatico, struggente. Completo. Vi assicuro che vi terrà incollati alle pagine con una prosa fluida, scorrevole e un continuo crescendo di ansia e inquietudine. Anzi se vi va, qui c'è la mia recensione.
Del film posso dire che mi è comunque piaciuto. Ovviamente tralasciando le differenze, certe insignificanti, altre macroscopiche, ma sa avvincere, ti fa pure rizzare i peli delle braccia e forse vi farà passare anche la voglia di rispondere al telefono per un po' xD
Naomi Watts non mi è affatto dispiaciuta, nonostante non sia tra le mie attrici preferite e nonostante nel libro il protagonista sia un uomo... (ecco, i famosi dettagli -_-'), non mi è importato granchè, per due ore la sua paura sarà la vostra, ed è questo che deve fare un buon film di questo genere. Un film che si merita di entrare nella lista degli horror cult moderni più riusciti degli ultimi anni, però se il romanzo si è beccato il massimo dei voti, alla pellicola dò un 7,5. Esiste anche la versione giapponese, molto più in linea con il romanzo dal momento che gioca più con la psiche e la tensione che con la necessità di spaventare per forza, ma ha altri difetti di cui magari vi parlerò in un'altra puntata.
Però il film americano ha un grandissimo pregio, perchè se l'avete già visto, potete tranquillamente leggere il libro che brividi e suspense non vi saranno negati.


E secondo voi?
Libro o film?

4 commenti:

..Mary.. ha detto...

Allora io il libro non l'ho letto!!ma ho visto il film, che non mi ha fatto paura!!!boh, non mi è piaciuto molto!!

SilviaLeggiamo ha detto...

Nuuuu, davvero?
Allora, "paura paura" no, non è che ne faccia, c'è però tensione e una trama abbastanza ricca rispetto a tanti horror "cerco d'ammazzarti nei modi più strani" vedi tutti i seguiti di Saw!
Va be', si vede che sei più corazzata di me xD

Mr Ink ha detto...

Ahahahaha, carinissima la gif di Samara :D
Io, purtroppo, ho visto solo il film e non mi è piaciuto per niente. Il secondo, invece, è leggermente più movimentato! Seguendo il tuo consiglio, mi sa che recupererò il romanzo... anche se i romanzi di autori orientali non mi entusiasmano mai!

SilviaLeggiamo ha detto...

@Mr Ink
Se ti può consolare il libro ha una struttura e scrittura molto occidentale xD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...