2 ottobre 2012

Recensione, Chéri di Colette

Non ci posso fare niente se mi sono riaffacciata ai classici, ma tant'è...
Quello di oggi è un romanzo che consiglio a chiunque abbia voglia di conoscere una donna fuori dai tempi, almeno da quelli in cui è narrato il libro. Una storia per certi versi superficiale, fatta di pizzi, coperte di seta e giochi tra le lenzuola. Apparentemente superficiale, fondamentalmente indelebile.

Chéri di Colette
Gli Adelphi


Recensione 

Trama: Chéri è uno dei capolavori di Colette, il primo di quei suoi grandi libri che l'hanno resa, come è stato scritto, "celebre se non immortale": stupendo ritratto di un'epoca e di un ambiente, sottilissima e spietata indagine psicologica, questo romanzo scava e fruga con crudele lucidità nelle pieghe più riposte di una passione "impossibile" e "scandalosa" tra una donna matura e un ragazzo troppo bello, giovane e viziato; una passione sulla quale aleggiano, sempre più visibili e minacciosi, i fantasmi della solitudine, della tristezza, della sconfitta, della vecchiaia. La rappresentazione beffarda di un certo ambiente mondano, la sofisticata analisi dell'animo femminile, il fascino crudele della seduzione, l'ironica tristezza della scrittrice fanno di Chéri una delle opere più intriganti e più famose di Colette. 
Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione.  

5 commenti:

Lara ha detto...

non ho letto il libro ma ho visto il film con Michelle Pfeiffer, una delle miei attrici preferite, e l'ho trovato straziante. tu che dici, hai visto il film?

Clody ha detto...

recensione molto interessante!

SilviaLeggiamo ha detto...

@Lara
Michelle Pfeiffer è anche una delle mie attrici preferite e figurati se mi perdevo il film ^^
La storia non è delle più allegre e nel film se ricordo bene, viene anche spiegata da una voce fuori campo la fine di Cheri e la fine di un amore sprecato per colpa dei pregiudizi e delle convenzioni. Però Lea non è un personaggio bellissimo?

Lara ha detto...

si decisamente, mi hai fatto venire voglia di leggere questo classico!!!!

..Mary.. ha detto...

Non leggo molti classici però questo m'intriga!!!
complimenti per la recensione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...