15 ottobre 2014

Recensione, Replay di Ken Grimwood

Quasi una pillola di review, ma il tempo scarseggia e il blog va aggiornato!
Ringrazio tanto Angela M. per avermi dato la possibilità di leggere Replay. Thanks my darling!


Replay - una vita senza fine di Ken Grimwood

| Fanucci, 2007 | pag. 336 | fuori commercio |
- pubblicato da Sperling & Kupfer con il titolo Un'Altra Occasione per Vivere -    
Che cosa accadrebbe se fosse possibile rivivere la propria vita all'infinito? Jeff Winston, quarantatré anni, intrappolato in un matrimonio insoddisfacente e in un lavoro noioso, muore nel 1988 per risvegliarsi nel suo passato, diciottenne, nella sua stanza della Emory University. Tutto è come l'ha vissuto... ma con una sola, cruciale differenza, lui sa già cosa gli riserva il futuro: conosce i risultati degli eventi sportivi, l'andamento della borsa e gli eventi storici che segneranno l'umanità in quegli anni. Jeff può scegliere di cambiare tutto della propria esistenza: amore, figli, lavoro, guadagni, quello che vuole. Ma in nessun modo riesce a comprendere per quale motivo sia proprio lui destinato a rivivere di continuo la sua vita... Quante volte dovrà continuare ad avere - e poi, inesorabilmente, a perdere - tutto ciò che ama?
Voto:
 

O non è un buon momento per leggere o questo non è un buon romanzo. Fatto sta che ci ho messo una vita per finirlo e ammetto di essere arrivata all'epilogo saltando anche qualche riga, ma capitemi: non ne potevo più.
Replay, una vita senza fine, vincitore tra l'altro del World Fantasy Award nel 1988, è strutturato male. L'autore non crea suspense, il suo protagonista non ha uno scopo preciso e tutto questo fa sì che non ci siano aspettative da soddisfare (con conseguente senso di gratificazione) o da infrangere (con conseguente colpo di scena). Insomma tutto scorre, ma la noia regna sovrana. E la fine sembra sempre troppo lontana.

Jeff Winston muore a 43 anni d'infarto e improvvisamente si risveglia ai tempi in cui frequentava il college e capisce di avere avuto una seconda opportunità... Perché quindi non sfruttarla al meglio?
Così il baldo giovane pensa bene di arricchirsi puntando sulle corse dei cavalli (tanto sa già chi vincerà) e pensa pure di non sposarsi sempre con la stessa donna che si era rivelata una gran palla. Si mantiene in salute, sta attento a quello che mangia, fa sport, ma a 43 anni muore di nuovo. Sempre d'infarto. E ancora una volta si ritrova proiettato indietro nel tempo e deve ricominciare tutto da capo. Perché? Cos'ha sbagliato?
A questo punto la domanda sorge spontanea: è possibile cambiare il nostro destino?
Jeff ci metterà un bel po' di vite per capire che è lui quello che deve cambiare e non il mondo che lo circonda e sinceramente si rivela essere un uomo così ottuso ed egoista che desideravo solo morisse una volta per tutte. 
Invece no.
Ogni volta ritorna e tra i miei insulti ed improperi cerca di dare una nuova forma alla sua esistenza, puntando sempre tutto sul sesso e sui soldi. Addirittura pensa di compiere grandi gesta sventando l'attentato a Kennedy, ma dietro a ogni sua azione non c'è mai il bene comune. Jeff non sa cosa sia l'amore e l'altruismo, ma conosce molto bene tutti gli aggettivi che esaltano il proprio ego. E io mi chiedo, ma possibile che l'uomo medio sia così povero di sentimenti? 
Grimwood tratteggia un protagonista mediocre, triste, svilente, ma il lettore non riesce nemmeno a odiarlo più di tanto, perché lo stile stesso dell'autore non porta a grandi coinvolgimenti emotivi. 
Sono interessanti le incursioni di personaggi davvero esistiti, come Steve Jobs e Steven Spielberg, ma tutto si limita a poche pagine che non sono state in grado di risvegliarmi dal coma vigile in cui ero precipitata. Insomma, un fallimento su tutta la linea, salvo solo l'idea che secondo me il cinema potrebbe rispolverare, visto che pellicole come Ricomincio da Capo hanno già le ragnatele!

Alla prossima!

8 commenti:

Sophie ha detto...

Oh, che gran peccato: non appena lette le parole "World Fantasy Award", cominciavo già a entusiasmarmi...! :((

SilviaLeggiamo ha detto...

Io appena ho capito che parlava di viaggi nel tempo sono andata in fibrillazione u.u

Miraphora ha detto...

Lo eviterò come la peste.

Angela Emme ha detto...

Mi dispiace che sia andata male :( anch'io ero entrata in fibrillazione alle parole "viaggi nel tempo" (sarà mica colpa di Outlander?) a questo non credo proprio che lo leggerò :(

Ciao! :*

SilviaLeggiamo ha detto...

@Angela, sì, Outlander ci ha rovinate O___O da quando è iniziata la serie non siamo più le stesse di prima!

Alessandra Angelini ha detto...

Ho amato il giorno della marmotta, anche nella versione di Albanese, ma se questo plot deve essere l'incipit originale di un libro...anche no!

SilviaLeggiamo ha detto...

Ciao @Alessandra, è vero, c'è anche la versione di Albanese (E' già Ieri, mi pare s'intitoli il film) e a me come incipt piaceva pure x°D
Gli errori della vita u.u

Lettore di libri ha detto...

La recensione di un bravo ragazzo che non capisce un ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...