15 dicembre 2011

Consigli per gli Acquisti # 5


E' un periodo che sono presissima dai preparativi di Natale, ma un buon libro non può mai mancare... soprattutto sotto l'albero!

Voglio quindi consigliarvi qualche titolo e come al solito a tema. Oggi parliamo di viaggi nel tempo, un argomento che affascina probabilmente ogni singolo lettore. In questa fascia di libri si possono trovare testi a sfondo romantico, fantascientifico, avventuroso, insomma i piani di lettura sono i più disparati ci sarebbe solo da sbizzarrirci. Perchè uso il condizionale? Be' purtroppo non esistono moltissimi romanzi che trattano i viaggi nel tempo, diversi sono usciti nella collana Urania, ma purtroppo sono reperibili solo nel mercato dell'usato, per cui vediamo cosa ci offre di interessante il mercato attuale.


*********************

Iniziamo con una recentissima uscita della Fanucci.


Tempest di Julie Cross
Fanucci Editore
Collana Teens International
Pagine 384
Prezzo 9,90 euro



Manhattan, 2009. Il diciannovenne Jackson Meyer è dotato della facoltà di viaggiare nel tempo. Una mattina, due uomini fanno irruzione nella camera della sua fidanzata Holly e le sparano; Jackson assiste impotente alla scena e, in preda al panico, salta nel tempo, ma si ritrova bloccato nel 2007, senza più riuscire a tornare nel presente. Così decide di rivivere il passato per cambiarlo, in modo che Holly non sia più in pericolo. Tornando ancora più indietro negli anni, Jackson scopre importanti segreti su di sé e la sua famiglia: le persone che ritiene più vicine sono in realtà pericolosamente diverse da quello che sembrano... Ma non è tutto: Jackson effettua due viaggi in un futuro non meglio precisato, in cui una misteriosa bambina di nome Emily gli mostra una New York totalmente devastata, mentre Manhattan sembra galleggiare in una dimensione surreale e perfetta. Jackson sarà costretto a prendere decisioni sconvolgenti che potranno compromettere per sempre la sua vita e quella di chi ama profondamente...


*********************

In ambito Young Adult mi auguro che nessuno si sia perso la trilogia delle gemme di Kerstin Gier che si concluderà a febbraio 2012. Sto parlando di Red e Blue, editi da Corbaccio.



La Gier ha incantato milioni di lettori con questa saga che vede protagonista un'adolescente con l'incredibile dono di viaggiare nel tempo. Ma la sua vita sarà segnata da una profezia, oltre che dall'amore...

*********************

Sempre in ambito Young Adult proseguiamo con la trilogia di Linda Buckley-Archer: Gideon il Tagliaborse,  Il ladro del tempo e Il Fantasma del tempo. Una serie poco famosa, probabilmente se fosse stata pubblicata adesso che c'è un occhio di riguardo al genere, avrebbe avuto molto più successo. Ma non è mai troppo tardi per rimediare ^^ I romanzi si trovano pubblicati dalla Nord e in edizione economica per la TEA.
More about Gideon il tagliaborseMore about Il ladro del tempoMore about Il fantasma del tempo
 
È un bel pomeriggio d'inverno per Peter e la sua nuova amica Kate. Il padre di quest'ultima, un noto scienziato, ha infatti portato i due in visita al laboratorio in cui lui sta facendo degli esperimenti sull'anti-gravità per conto della NASA. Nell'eccitazione del momento, però, succede qualcosa... Qualcosa che trasporta Peter e Kate in un bel giorno di primavera del 1763. Lo sconcerto iniziale è grande, ma lascia subito il posto alla paura perché un losco figuro si avvicina ai due ragazzi e cerca di ucciderli. Per fortuna, nascosto tra i cespugli lì accanto, c'è Gideon, un ex tagliaborse, che riesce a mettere in fuga il malfattore e si offre di fare da guida ai due giovani "sperduti", accompagnandoli a casa del suo padrone. L'incontro-scontro di due mondi - quello del XVIII secolo e quello contemporaneo - per Peter e Kate sarà foriero di sorprese, rivelazioni e soprattutto avventure: dovranno piegarsi a "strane" usanze nel vestiario e nel cibo, saranno presi in ostaggio da un famoso (e famigerato) predone, scamperanno per un pelo alla prigione e alla gogna, incontreranno nientemeno che il re e, soprattutto, verranno misteriosamente perseguitati dall'uomo che intendeva ucciderli e che non sembra affatto intenzionato a desistere. Intanto, nel XXI secolo, si sta scatenando una massiccia caccia all'uomo per scoprire chi ha rapito Peter e Kate...


********************* 

Una delle prime autrice sbarcate in Italia con il time travel forse è stata Barbara Erskine, autrice che probabilmente i giovani lettori non hanno mai nemmeno sentito nominare. Male... I suoi romanzi sono ricchi di particolari storici, sono ben curati e avvincenti... per cui fateci un pensierino (i titoli che vi consiglio non fanno parte di una saga).


More about La signora di HayMore about La signora di Hay
La Signora di Hay
Sperling & Kupfer

Jo Clifford, una giovane giornalista inglese, si sottopone a ipnosi per poterscrivere degli articoli sull'argomento. Ma, incredibilmente, viene proiettatanel Galles del dodicesimo secolo, scoprendo di aver vissuto in quell'epocaremota con il nome di Matilda, signora di Hay, una nobildonna dall'indoleappassionata e dal tragico destino, sposata a un barone locale e violentementedesiderata dal Re Giovanni. Jo si trova così a rivivere spesso momenti dellasua esistenza precedente, finché i fili del suo destino e quelli di Matildanon si intrecciano inestricabilmente, trascinandola avanti e indietro neltempo, in un'avventura costellata di colpi di scena.

More about L'ombra di una voce
L'Ombra di una Voce
Sperling & Kupfer
Per sconfiggere la noia e la delusione di un matrimonio infelice, la bella e ricca Clare Royland cerca rifugio nella meditazione. Ossessionata fin dall’infanzia dal sogno dell’antenata Isobel, contessa di Buchan vissuta nel 300, Clare intraprende un viaggio a ritroso nel passato. Quest’esperienza misteriosa, la porta nel castello scozzese dell’ava, all’epoca burrascosa di Robert Bruce. Mentre la sua vita subisce una brusca e dolorosa svolta, Clare torna sempre più spesso all’universo sanguinoso e burrascoso di Isobel, dove la fiera nobildonna, coinvolta in feroci guerre, affronta un destino via via più incerto. Gradatamente la somiglianza e l’intreccio tra le vicende delle due donne assume implicazioni spaventose: il sogno diventa parodia della realtà e il castello di Duncairn si trasforma nel terreno di scontro di passioni che attraversano secoli…
*********************

E adesso una veloce carrellata.

Tra i classici intramontabili non potete perdervi Canto di Natale di Dickens (1842) e La Macchina del Tempo di H.G. Wells (1895). Il primo una favola con viaggi onirici in futuri ipotetici, il secondo, come dice il titolo, un viaggio nel futuro con una vera macchina del tempo. E il futuro che si prospetta all'umanità è un apparente paradiso terrestre che nasconde però ben altro...

Timeline di Michael Crichton (1999) ormai un must del genere reso famoso anche dall'omonimo film

La Straniera di Diana Gabaldon, una serie lunghissima, ma non fatevi spaventare. Intanto leggete il primo libro, sarà un colpo di fulmine. (QUI la recensione)

La Moglie dell'Uomo che Viaggiava nel Tempo di Audrey Niffenegger. Un titolo che a suo tempo fece discutere. Amatissimo da molti, da me un po' meno... un romanzo piacevole, ma con qualche pecca (QUI la recensione).
Chi Ama Torna Sempre Indietro di Guillaume Musso. Bello. E non aggiungo altro, visto che ormai pubblicherò la recensione.

Anche per oggi è tutto, alla prossima!

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...