20 dicembre 2011

Consigli per gli Acquisti #6


E' possibile trovare conforto in un semplice fiore? O comunicare attraverso la lavanda, le rose, le orchidee? Forse in generale no, un fiore può essere "utile" per comunicare qualcosa in un'occasione particolare, ma nel quotidiano si usano altri mezzi. Eppure c'è chi fatica a farlo, c'è chi trova nella parola un peso troppo grande da sostenere. E c'è chi, allo stesso tempo, trova nei fiori il conforto più grande.

Il 5 maggio 2011 è uscito in contemporanea internazionale Il Linguaggio Segreto dei Fiori di Vanessa Diffenbaugh, un vero caso editoriale dall'incredibile successo.

Già l'impostazione grafica che ha curato la Garzanti è bellissima. Quattro copertine diverse, con quattro diversi fiori dal differente significato.


“Non mi fido, come la lavanda,
Mi difendo, come il rododendro
Sono sola, come la rosa bianca, e ho paura.
E quando ho paura, lascio che la mia voce siano i fiori”



Gerbera = allegria
Bougainvillea = passione
Rosa rosa = grazia
Camomilla = forza nelle avversità

Copertine quindi dal significato molto diverso, ma apparentemente simili.
Copertine eteree, timide, discrete, ma quello che si nasconde al loro interno non lo è. La protagonista, Victoria, è una ragazzina difficile, cresciuta in orfanotrofio e affidata a diverse famiglie che sistematicamente "la riportavano indietro". Come un pacco postale. E Victoria è cresciuta introversa, schiva, diffidente. Non le piace nemmeno essere toccata, eppure il suo cuore le grida quanto sia forte il bisogno di un abbraccio, ma lei non sente, non vuole sentire.
Questo romanzo racconta una storia dura, ma allo stesso tempo tenera, ci parla di ingiustizie, ma anche di speranza. Ci fa conoscere una bambina che diventa donna e di come aiuterà gli altri coi suoi fiori, l'unico modo che ha per comunicare... finchè uno spiraglio di felicità non sfiorerà anche il suo viso. Saprà accoglierlo?
Garzanti, 2011
Nel caso non sappiate se regalare un libro o un fiore, con questo romanzo potreste risolvere il vostro problema.

E se il linguaggio dei fiori vi ha affascinato, c'è la guida che fa per voi. Tutti i significati dei fiori per comunicare, ma anche per conoscere meglio se stessi e gli altri. Perchè un fiore è molto di più di quello che sembra...



Garzanti, 2011
Pagine 197 (con foto a colori)

Un fiore non è solo un fiore. Ogni petalo, ogni foglia, ogni bocciolo comunicano un'emozione diversa e parlano di noi, di quello che proviamo o di quello che vogliamo esprimere nei confronti degli altri. Fiducia con la primula, amicizia con la fresia, dichiarazione d'amore con il tulipano, ma anche rabbia, con la peonia, oppure odio, con il basilico. Ogni fiore parla un linguaggio segreto, che trova le sue antiche radici nell'epoca vittoriana. Adesso come allora, i fiori accompagnano ogni occasione della nostra vita, preziosi per una promessa di fedeltà, un augurio di pronta guarigione, un matrimonio, un regalo di benvenuto. Questo libro ti aiuterà a trovare il fiore giusto per te e per i tuoi regali. Contiene un dizionario di tutte le emozioni che possiamo esprimere attraverso fiori e piante, una selezione di fiori scelti per il loro significato storico e letterario e infine tantissime idee per creare il bouquet perfetto e anche più originale in ogni occasione della tua vita. Perché a volte ciò che non riusciamo a comunicare con le parole lo si può dire con un fiore. Perché dietro la spina di un cactus potrebbe nascondersi inaspettatamente una confessione di amore appassionato... Con un'introduzione di Vanessa Diffenbaugh, illustrato e ispirato al romanzo "Il linguaggio segreto dei fiori", "I messaggi segreti dei fiori" non è solo una guida ai fiori e al loro significato, è soprattutto un libro utile per chi cerca un nuovo modo per esprimere le proprie emozioni.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...