15 aprile 2012

Anteprima, LA DONNA PERFETTA di Ira Levin

Ve lo ricordate il film di Frank Oz La Donna Perfetta? Probabilmente in molti l'hanno visto, ma in quanti sanno che è tratto da un romanzo di Ira Levin? E come spesso succede il romanzo è qualche spanna sopra la pellicola (di cui ho apprezzato il significato, ma poco tutto il resto). Per questo non vedo l'ora di  averlo tra le mani! Voglio tornare a Stepford, crogiolarmi in quella cittadina da cartolina, dove tutto sembra perfetto, ma niente lo è!

La Donna Perfetta di Ira Levin
Beat Edizioni
Pagine 208
Euro 12,90
 
Trama: Primi anni Settanta, il fermento sociale è vasto, la rivoluzione sessuale è in atto e sulla scena culturale si affacciano anche le prime prese di posizione del femminismo. Per sfuggire allo stress di New York, Walter e Joanna Eberhart decidono di trasferirsi a Stepford, una tranquilla cittadina del Connecticut, dove il tasso di criminalità è pari a zero, le strade sono linde, i giardini curati e la gente sempre cordiale. Dopo le positive impressioni dei primi giorni, tuttavia per Joanna, giovane donna appassionata di fotografia e animata da idee progressiste e da sentimenti profondamente liberal, l'inserimento nella nuova comunità comincia a presentare più di una nota dissonante. Mentre il marito viene accolto come nuovo membro del Circolo degli Uomini, lei si accorge ogni giorno di più che le donne sembrano tutte incarnare alla perfezione un modello di felicità ed efficienza domestica da carosello pubblicitario: belle, curate, seno prosperoso, modi caramellosi, il loro unico ideale pare essere quello di accudire marito e figli e passare il resto del tempo a lavare, pulire, stirare, lucidare. Delle Barbie-girl senza cervello, ma obbedienti come robot, in un Barbie-mondo fatto di casette ordinate e supermercati tirati a lucido. Joanna stringe amicizia con Bobbie e Charmaine, anche loro presenti a Stepford da poco, le uniche donne sposate che paiono sottrarsi al modello imperante. Ma all'improvviso anche Charmaine, tornata da un weekend col marito, si trasforma in una perfetta donna di Stepford; e di lì a poco persino Bobbie, madre di famiglia non certo esemplare, cade vittima della stessa sorte, pure lei subito dopo un weekend col marito. Rimasta isolata, a Joanna non resta che indagare su quella strana omologazione femminile, partendo dal luogo forse più sospetto di tutti: il misterioso Circolo degli Uomini che raggruppa tutti i maschi adulti della comunità. Compreso suo marito, che le ha appena proposto un weekend fuori città...

La Critica
 
«La donna perfetta è come le mogli di Stepford: senza macchie e difetti».
Esquire
«Tra le pagine della Donna pefetta, piccolo agguato quasi horror al movimento di liberazione femminile, soffia una deliziosa e costante brezza di humour».
New York Times
«Ira Levin è l'orologiaio svizzero dei romanzi di suspence».
Stephen King
«I romanzi di Levin  sono un'intelligente e aggiornata versione di un fenomeno popolare tipico di ogni cultura: le leggende urbane».
Chuck Palahniuk

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho visto il filma, ma la trama è agghiacciante. Bellissima!
Sarah

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...