9 aprile 2012

Recensione, UNWIND la divisione di Neil Shusterman

Sto male. Ma male, male. Malissimo. Non mi riprenderò più... *_*
Esco dalla lettura notturna di Unwind. Questo romanzo mi ha fatto fare le ore piccole e una volta girata l'ultima pagina non riuscivo nemmeno a prendere sonno. Ero sconvolta.
Unwind è una bellissima lettura, avvincente e toccante, piena di spunti di riflessione, momenti di commozione e con tanta azione. Fa solo un po' male (non è vero, fa tanto male T_T). Tocca corde che possono turbare... ma lo consiglio. Per ora, nel panorama distopico young adult, è il migliore che abbia mai letto.
Qui sotto trovate la recensione.

UNWIND la divisione di Neal Shusterman
Piemme Freeway, 2010
Pagine 410 
Prezzo € 19,00



Recensione 

Trama: La seconda guerra Civile, che passò alla storia come la Guerra Morale, fu un conflitto lungo e sanguinoso, combattuto negli Stati Uniti su un'unica questione: l'accettazione o meno dell'aborto. Per mettervi fine, venne approvata una serie di emendamenti nota come Legge sulla Vita, che accontentò sia lo schieramento abortista, sia quello antiabortista. La Legge stabilisce che la vita umana è intoccabile dal momento del concepimento fino a quando un bambino compie tredici anni. Fra i tredici e i diciotto, però, i genitori possono decidere di abortire in modo retroattivo a condizione che, tecnicamente, la vita dell'adolescente non finisca. A questo scopo, tutti gli organi del ragazzo verranno impiantati in persone in attesa di trapianto, le quali manterranno una memoria del donatore. Il processo tramite cui il ragazzo viene allo stesso tempo eliminato e tenuto vivo si chiama Divisione. È una pratica largamente accettata dalla società. Connor ha sedici anni, Lev tredici e Risa quindici. Tutti e tre hanno uno stesso destino: essere Divisi. Tutti e tre vogliono sfuggire a questo destino, e sono pronti a combattere. 


Trailer (fanmade)


Nota: Vi ricordo che i commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione.

17 commenti:

Giada ha detto...

Dopo una simile recensione e voto (capsita, altissimo *___*), devo assolutamente leggerlo. Ho già l'ansia e non ho nemmeno il libro, cosa sarà quando riuscirò a leggerlo? O__O
Certo che tra i libri già usciti ce ne sono tanti che meritano davvero, e invece siamo sempre alla ricerca di nuove pubblicazioni. Mi sa tanto che darò un'occhiata alla mia libreria alla ricerca di una perla nascosta, tra i libri che ancora devo leggere *__* (in attesa di poter leggere Unwind).

SilviaLeggiamo ha detto...

Ci sarebbero state tante di quelle cose da dire, ma mi sono lasciata trasportare più dalle emozioni post-lettura che da altro. Ma al di là del messaggio, dell'angoscia e di tutto ilr esta, è anche un romanzo capace d'intrattenere. Una storia davvero avvincente.
Leggilo!!!

Anonimo ha detto...

Forse non sapravviverò alla lettura di questo libro ma lo voglio troppooo!!!!!
Grazie del consiglio
Sarah

Anonimo ha detto...

Oddio lo voglio, ma è nuovo?
Marta

SilviaLeggiamo ha detto...

@Sarah
figurati Sarah ^^ fatti coraggio, vedrai che sopravviverai, in caso contrario... ne sarà valsa la pena!

@Marta
No non è nuovo, ma va assolutamente recuperato! E' del 2010 come indicato nella scheda del sito.

Luigi87 ha detto...

interessante

daydream ha detto...

Scusa so che non c'entra niente col post però volevo avvisarti che c'è un premio per te sul mio blog http://readbelieve.blogspot.it/2012/04/my-beautiful-blog-award.html :)

Anonimo ha detto...

Recuperato in biblioteca, in una parola STUPENDO!
Marco

radiolinablu ha detto...

Pure io l'ho letto di recente e adorato! Uno dei migliori distopici mai letti (secondo solo a "Il racconto dell'ancella" della Atwood) e io amo questo genere...

SilviaLeggiamo ha detto...

Ecco... adesso devo assolutamente recuperare il libro della Atwood!!! ç_ç

Giada ha detto...

Finitooo!! Mi riprenderò mai? a parte lo stordimento per la mancanza di sonno... gli ultimi avvenimenti mi hanno distrutta T___T. Certe cose non me le aspettavo proprio... però bellissimo! Storia raccontata benissimo, in mdo semplice ma coinvolgente. Il libro non risulta mai pesante, al contrario. E tutti i personaggi sono ben caratterizzati, la loro paura, la loro rabbia al pensiero di non essere desiderati al punto di venire destinati alla divisione è resa così bene che ti senti prendere dall'ansia per il destino che li aspetta... ma quante volte mi sono commossa? Ho perso il conto T__T
Ovviamente voglio il seguito per quanto la storia potrebbe benissimo concludersi così.

SilviaLeggiamo ha detto...

No, non ti riprenderai più... *_*

Sivy ha detto...

Deve essere mio, assolutamente. Sono molto curiosa di leggerlo, le premesse sono davvero ottime! Ma.. è un romanzo unico?

SilviaLeggiamo ha detto...

L'autore sta scrivendo il seguito e per quanto sia curiosa non ne sentivo comunque la necessità. Unwind ha una sua fine, a mio parere bellissima.

Sivy ha detto...

Libro finito qualche tempo fa. Ti ringrazio per avermelo consigliato, davvero *inchin*.
Dicevi che ci sarà un seguito.. davvero? Anche a mio modo di vedere non ne necessita uno, va bene così il finale è un finale molto più di altri libri letti xD

SilviaLeggiamo ha detto...

Figurati, anzi mi fa piacerissimo che ti sia piaciuto. Sì uscirà il seguito, ma fortunatamente non ne sentiamo il bisogno, anche se lo leggeró. Ma sai? Quando leggi un libro così hai poi timore che niente possa esserne all'altezza...

Anonimo ha detto...

Questa recensione (fatta benissimo, come sempre) mi ha invogliato tantissimo a leggere questo libro! Lo pretendo.Ora!
-Eli-

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...