31 maggio 2012

Libro VS Film - Sfida n°1

A volte vorrei parlare dei film che mi capita di vedere, ma poi penso che un blog di libri non sia il posto giusto. Allora penso di parlare dei film tratti dai libri, questa cosa avrebbe senso, no? Ma quello che ne viene fuori non è mai una recensione, ma continui paragoni tra due opere dalla struttura tanto diversa. E così nasce questa rubrica in cui mi divertirò a mettere sul piatto della bilancia un'opera letteraria e una cinematografica e vedere da che parte penderà l'ago. Posterò Libro VS Film di giovedì, spero vi piaccia l'idea! Le recensioni dei film magari le pubblicherò solo nel caso non abbia letto il romanzo XD


LIBRO VS FILM
chi vincerà?

Ho deciso di partire con Il Cacciatore di Aquiloni di Khaled Hosseini da cui Marc Forster ha tratto il film.

 

Vince il libro!

Assolutamente il libro. Tutta la vita il libro. Libro forever! Sono stata abbastanza chiara?
Nonostante la trasposizione abbastanza fedele, dalla pellicola non riescono ad emergere i meravigliosi legami che uniscono tutti i personaggi del libro. Dalla commovente devozione di Hassan per Amir al complicato rapporto di quest'ultimo con Baba, suo padre. Manca l'intero cuore del libro. Tutta la redenzione di un protagonista tanto complesso - anche cattivo - è ridotta al veloce riscatto di un uomo che con una buona azione spazza via tutta la polvere che aveva ammucchiato in anni e anni. Ma non basta. Chi ha pianto tra le pagine del romanzo di Hosseini non può accontentarsi, non basta far susseguire sul grande schermo le scene così come sono state narrate, non basta far compiere agli attori gli stessi gesti e far recitare loro le stesse battute. Il libro ti apre una voragine nel cuore, al film sei impermeabile. Non ti tocca. A tratti è addirittura lento, ed è assurdo, perchè dal romanzo non riesci a staccarti, puoi trovare pace solo quando anche tutti i personaggi l'avranno fatto.
Forse chi non ha letto il libro l'avrà apprezzato, ma in questo caso il film è bocciato a pieni voti.
Se vi va di leggere e/o commentare il libro, qui trovate la mia recensione.

E per voi? Libro o film?

20 commenti:

Giada ha detto...

Ho sentito molto parlare sia del libro che del film (forse proprio da te *___*), ma ammetto che dopo questa tua dichiarazione di amore eterno per il romanzo, voglio assolutamente leggerlo. Difficilmente il film riesce a trasmettere la magia e l'emozione che riesci a trovare tra le pagine di un libro. Certo mi è capitato anche il contrario, ma è davvero raro.
Comunque l'aggiungo alla lista dei libri da leggere assolutamente.

P.S. Mi piace tantissimo questa nuova rubrica ♥. Spero che la prossima volta ci sarà una storia che ho letto-visto *___*

SilviaLeggiamo ha detto...

Grazie Giadina ** sono contenta che ti piaccia qusta rubrica. E' stata la folgorazione di un attimo, a volte le cose meno pensate sono quelle che riescono meglio!
Quando il libro uscì cmq feci "una capa tanta" a parecchie persone, sicuramente anche a te XXD!

Anonimo ha detto...

Voto libro pure io, stupendo e indimenticabile, descrive una realtà che tutti dovrebbero conoscere. Rita
P.S carinissima questa rubrica!

Lara ha detto...

ammetto di non aver letto il libro nè di aver visto il film indi mi astengo da giudizi. mi piace la tua idea della sfida libro contro film, pensavo di avviare sul mio blog qualcosa di simile perchè amo molto vedere i film tratti da libri, purtroppo la vittoria è quasi sempre del libro con rari pareggi!!!

Giada ha detto...

@Silvia, sono sicura che la tua rubrica sarà molto apprezzata, hai avuto un'idea carinissima e originale ♥. In genere ci si divide, parlando o solo di film o solo di libri, ma come si fa quando sono così legati tra loro?
Comunque non sempre vince il libro, le eccezioni sono poche, ma ci sono. Un esempio, le pagine della nostra vita ♥♥♥.

SilviaLeggiamo ha detto...

Grazie Lara,
cmq ho moltissimi titoli in testa e in tanti vince il film (altrimenti non ci sarebbe gusto a proporre una rubrica dove il vincitore è ovvio XD). Ci sono diversi lungometraggi famosissimi di cui molti ignorano l'omonimo libro, perchè è il film a essere diventato un cult nel tempo come per esempio Psycho.

Anonimo ha detto...

Voto libro! E che libro! Il film non mi ha detto niente, ma a mia sorella che non aveva letto il libro è piaciuto.
Storn82

Unknown ha detto...

io purtroppo non conosco nè il libro nè il film quindi non posso esprimere il mio parere... ma l'idea di questa rubrica è troppo bella! Non vedo l'ora del prossimo confronto :-)

SilviaLeggiamo ha detto...

Grazie Lorenza!
Spero che anche per chi non ha visto il film o letto il libro, possa trovare qualche nuovo spunto.
Se non s'è capito consiglio Il Cacciatore di Aquiloni (romanzo) a tutti!!! ♥

Luigi87 ha detto...

purtroppo ancora vedo il film e ancora leggo il libro..devo recuperare e poi ti faccio sapere :)

Anonimo ha detto...

SEMPRE E SOLO IL LIBRO!L'UNICO FILM ALL'ALTEZZA DI UN LIBRO A MIO PARERE RESTA SOLO E DICO SOLO" IL MIGLIO VERDE"
GRAZIE SILVIA OTTIMA RUBRICA!

ENZA

Matteo ha detto...

Bellissima rubrica! :)

Io ho visto il film, e mi è piaciuto molto. Davvero toccante.

Il libro ce l'ho (mi è stato regalato), ma ancora non ho avuto il 'coraggio' di leggerlo...

SilviaLeggiamo ha detto...

@Enza, io mi sono preparata una discreta lista e forse (ma non è detto) troverò altri film migliori del libro. Sul Miglio Verde mi trovi d'accordo.

@Matteo ti capisco, in genere chi ha visto il film l'ha apprezzato, ma nel libro c'è di più, e sul piatto della bilancia chi per me vince, è ovvio!

Angela ha detto...

purtroppo non ho letto il libro, ma solo visto il film ma son certa che un film non renda mai completamente onore al libro da cui è tratta la storia!!!

Anonimo ha detto...

Ciao!una domanda e scusa l'eventuale ignoranza..ma non è possibile leggere le risposte ai commenti direttamente via mail?sarebbe utile e veloc enel caso nascano dibattiti, xche non sempre ho il tempo di verificare direttamente qui, mentre la posta la leggo spessissimo!un bacione e grazie sempre

enza

SilviaLeggiamo ha detto...

Ciao Enza,
se ti registri su blogger/google sì, è possibile, perchè ti appare un quadratino sotto, dove c'è scritto "Scegli un'identità" che puoi spuntare, con scritto a fianco "Invia commenti di risposta per email a..." (e c'è la tua mail)
Così puoi scegliere su quali post vuoi essere aggiornata.
^^

Anonimo ha detto...

grazie cara adesso controllo e mi registro!un bacione!

Enzamii ha detto...

Fatto! :O) buona domenica

Enzamii ha detto...

ops!

SilviaLeggiamo ha detto...

Bravissima Enza! ^_^V

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...