11 settembre 2013

Bad Sex Award 2012, ovvero "famolo strano e pure male!"

Ricordate il post dell'anno scorso (questo) in cui curiosavo tra i premi dati ai romanzi con la peggior scena di sesso mai scritta? Bene, mi sembrava giusto aggiornare la situazione e vedere com'è andato il 2012 anche se con notevole ritardo.
Tra gli otto finalisti doveva esserci anche la Rowling con Il Seggio Vacante, esclusa all'ultimo momento perchè la scena "incriminata" era decisamente troppo casta, e se per caso vi state domandando se la James con le sue 50 Sfumature ha vinto qualcosa, no, non ha vinto niente, e non perchè non se lo meritasse, ma semplicemente perchè i romanzi esplicitamente erotici vengono esclusi a priori.
Otto i finalisti, uno solo il vincitore di questo ambitissimo (O_o) premio che vuole “scoraggiare l’uso superficiale, volgare e spesso ridondante delle scene di sesso nei libri”.
La traduzione sotto riportata è amatoriale, anzi ringrazio Giada per l'aiuto, tradurre con te è stato come dire... illuminante...e vi avviso, questo post è V.M. 18.


- The Quiddity of Wilf Self di Sam Mills
"Giù, giù, sul letto escatologico. Le pagine mi irritavano, e il sangue vi si riversava sopra. La natica mi si graffiò a contatto con la carta. Il mio cazzo era quasi un fantasma, ma non avevo paura."

[e dovevi averne invece...
Comunque "eschatological bed" non avevo idea di come tradurlo, ma forse il significato era ostico anche in lingua originale.]  

- Noughties di Ben Masters 
"Ci siamo alzati dalla sedia e lei mi ha condotto nella sua grotta degli elfi, tra i cuscini e le lenzuola fresche.
Strisciammo i nostri corpi per ogni centimetro di storia."

[E' un fantasy, vero? Con elfi, folletti, fatine e tutto il resto... Nooo??? Come nooo?]

- Back to Blood di Tom Wolfe
"Adesso il suo grande fantino riproduttivo era dentro la sua sella pelvica, cavalcava, cavalcava, cavalcava, e lei lo inghiottiva, inghiottiva, inghiottiva con le proprie labbra e con le fauci della sella - tutto senza dire una parola."

[E volevi pure dire qualcosa?]


- Rare Earth di Paul Mason
"Ha iniziato spingendo selvaggiamente in direzione del suo crisantemo, ma il suo grasso corpo fremeva per lo sforzo di rimanere rigido e a testa in giù."

[Ma il crisantemo è il fiore dei morti...]

- The Yips di Nicola Barker
"Lei odora di mandorle, come un paffuto budino Bakewell, e lui è il cucchiaio, la panna montata, uno sbuffo inerme di crema calda."

[Spiegatemi, lui nel giro di poche parole è passato dall'essere un cucchiaio (spero non di plastica) a uno sbuffo di crema, quindi? Era già tutto finito?]

- The Divine Comedy di Craig Raine
"E venne. Schizzando come da un trampolino. Il suo sperma superò la lunghezza del braccio di lei. Otto schizzi sempre più piccoli. Il primo troppo alto perchè lei lo leccasse. Proprio sulla spalla."

[Doveva vincere questo a mio avviso, poesia allo stato puro ]

- The Adventuress: The Irresistible Rise of Miss Cath Fox di Nicholas Coleridge
"In pochi secondi il duca si era abbassato i pantaloni e i boxer e si era posizionato su un baule in pelle decorato con le armi reali del castello di Hohenzollern. 'Non darmi tregua', ordinò. 'Possiedimi con tutta la tua forza'"

[Che il baule fosse decorato coi fronzoli delle armi del castello lo trovo fondamentale per lo svolgimento della scena. Comunque dai, c'è di peggio.]

E per finire the winner is...

Infrared di Nancy Huston 

“la sensazione tremolante, la rosa palpitazione carnale che ti distacca da ogni colore e ogni carne facendoti vedere solo stelle, costellazioni, vie lattee, lasciandoti senza corpo e senza anima nello spazio serpeggiante dove cieli serpeggianti fanno serpeggiare il tuo non-corpo”
“carne, quell’arcaico regno precursore di lacrime e terrore, incubi, bambini e sbigottimento”
“il mio sesso nuota nella gioia come un pesce nell’acqua”.

[C'è poco da commentare, non si capisce una ceppa ]


Al prossimo Bad Sex Award!

 

23 commenti:

Sarah ha detto...

Certa gente è proprio suonata O_O alcune scene sono assurde, altre volgari, altre incomprensibili. Forse non sapendo scrivere tentano di vincere almeno questo premio, ahahhaha!

Anonimo ha detto...

Anche le copertine dei libri fanno schifo, non c'è un premio anche per loro?!
Dani

Il Mondo di Dru ha detto...

Ciao Silvia,
divertentissimo award, più per i tuoi commenti che per le scene.
Ho letto abbastanza da non stupirmi più di niente, ma qualcuna un pensiero me lo ha strappato: ma l'autore ha fumato pesante prima di scrivere?

SilviaLeggiamo ha detto...

Mi sa che ho risvegliato il vostro lato oscuro ragazze xD
Però in effetti la tua osservazione Sarah non fa una grinza, e anche quella di Dani... a proposito, chissà se c'è davvero un premio per le copertine *si mette alla ricerca*

SilviaLeggiamo ha detto...

Ciao @Dru, è vero, stupirsi a volte è davvero difficile, io non ho letto i libri in questione (non sono mai arrivati in Italia, sarà un caso?) però un autore a volte si rovina davvero con le proprie mani... o con quello che si fuma come dici tu xD

Morna ha detto...

Leggo sempre con piacere questo post, perchè alla fine rido per non piangere!! E' quasi esilarante leggere che cosa si sono inventati! Ma concordo nel dire che la parte migliore sono i tuoi commenti: per quella dei folletti sto ancora ridendo! XD

Anonimo ha detto...

Ommioddio che risate!
Voglio un post così ogni mattina, o almeno ogni lunedì per iniziare bene la settimana.
Concordo con i commenti precedenti, ma bisogna dare atto a questi scrittori...(è la parola giusta?) che hanno almeno provato ad essere originali, molto spesso la descrizione è la seguente: avere un fuoco liquido sotto la pelle e ricadere giù in mille pezzi...non so quante volte l'ho letto!

Marta

SilviaLeggiamo ha detto...

@Morna
Ma sì, ridiamo per non piangere xD
Non commentare mi sarebbe stato impossibile xD, cmq per dover di cronaca vi dico che il vincitore doveva essere Tom Wolfe (quello del fantino e della sella O_O), poi Infrared ha sbaragliato la concorrenza all'ultimo minuto xD

@Marta
Dici che dovrei rovistare tra i libri e scrivere le scene più assurde ogni lunedì mattina? Mhhh... ci potrei pensare xD
Però hai ragione, la metafora del fuoco liquido, della lava, e dei mille pezzi è super gettonata!

Lara ha detto...

diciamo che forse queste persone hanno bisogno di rivedere i fondamentali perchè sembra che abbiano un'idea piuttosto confusa di quello che succede in camera da letto!!!

Mr Ink ha detto...

Ahahahaha, muio :'D Ho una maglietta con un logo simile a quello che hai inserito all'inizio! Ti consiglio di leggere qualche recensione del romanzo "erotico" italiano "Io, però...". Dio mio, le metafore con polline, fiori e compagnia bella si sprecano.

SilviaLeggiamo ha detto...

@Lara
Hai proprio ragione a volte gli scrittori (uomini) si fanno certi film assurdi X'D

Mik
Oddio noooo, le farfalle, i fiori e il polline, NOOOOOO!!!

Vanessa ha detto...

La peggiore secondo me è quella del fantino ahaha Oddio sono caduta dalla sedia ahaha Il fantino riproduttivo nella sella pelvica ahaha xD

SilviaLeggiamo ha detto...

@Vanessa
Sì, il fantino riproduttivo è terribile X'D

Faccio un ulteriore appunto. In The Quiddity of Wilf Self di Sam Mills ci sono davvero i fantasmi quindi mi viene il sospetto che il prot se ne stia facendo uno O_O

daydream ha detto...

Ahahahah la grotta degli elfi X°D non è possibile X°D
E il crisantemo? Ahahahah XD

Ma con che coraggio scrivono sta roba ahahah XD per me vogliono vincere il premio e si inventano stranezze a posta v.v


Il vincitore è proprio incomprensibile o_o

Endimione Birches ha detto...

bellissimo post!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giada ha detto...

Silvia,non posso che ringraziarti per avermi coinvolta nella traduzione... come dici, è stata senza dubbio un'esperienza illuminante. E difficlmente potrò dimenticare la scena di Noughties. Non parliamo poi della guancia/natica *___*

Emy ha detto...

Questo post è un toccasana per l'umore xD
Esiste anche il Best Sex Award? Perchè in tal caso sarei mooolto interessata :)

SilviaLeggiamo ha detto...

@daydream
La teoria che gli autori consapevoli di non aver scritto chissà che libro si buttano sulla bad sex per vincere almeno questo premio sta trovando sempre più sostenitori!

@Endimione
Grazie cara ^^

@Giada
Eh, lo so. COme si dice "due is megl che one" xD

@Emy
In effetti un best sex award non credo dispiacerebbe a nessuno, ahahah!

..Mary.. ha detto...

Sono inorridita!!!
Non avevo mai sentito parlare di questo premio!
Quella che ha vinto non ho capito nulla!
Potevano anche evitare di scrivere scene del genere.
Adesso i crisantemi non li collegherò solo ai morti!!
Mi vengono i brividi!!
Secondo me anche: Back to Blood di Tom Wolfe, meritava di vincere!!

Debora ha detto...

Oddio ahahahahahahah XD non posso ridere perchè mia mamma si è messa a dormire in camera mia ma mi sto celando... sono mitici gli stringerei la mano a sti signori e gli chiederei come gli è venuto in mente di scrivere certe cose, sopratutto all'ultimo che invece chiederei una traduzione! ahahahahha doveva vincere: The Divine Comedy di Craig Raine!

LaLeggivendola ha detto...

Ommioddio xD
Ma certe scene sono lollosissime! ... anzi, tutte quelle qui riportate. Quella simil-fantasy è la mia preferita, l'avrei votata come vincitrice u_u

SilviaLeggiamo ha detto...

@Mary
Sì, pure io ormai i crisantemi li assocerò ad altro... inquietante...

@Lady Debora
x°D se non puoi ridere piangi...
Sull'ipotetico vincitore la pensiamo uguale!

@La Leggivendola
Ahahaha, ormai se mi capiterà di leggere di una vera "grotta degli elfi" penserò a ben altro!

LadyAileen ha detto...

Forse le scrivono proprio così nella speranza di vincere questo premio. :P

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...