10 settembre 2013

Recensione, BORDERLANDS - IL CADUTO di John Shirley

Torna Gianfranco (mi ha categoricamente vietato di chiamarlo Pargolo ;_;) con una lettura molto meno impegnata della precedente, ma secondo lui decisamente più avvincente.
Buona lettura ^^

B o r d e r l a n d s   I l  C a d u t o

| Multiplayer.it, 2012 | pag. 302 | € 15,00 |
Il suo nome è Roland. Soldato, ex-mercenario, per sbarcare il lunario è in missione a tempo pieno sul pianeta più pericoloso della galassia. È all'altezza del suo compito? È ben armato, spietato, ed è più duro della pelle di uno skag; per di più è bardato con alcune delle armi più stravaganti di questa parte del Vault, per non parlare del fatto che ha pugni possenti come blocchi d'acciaio...
Hanno fatto bene Zac Finn, sua moglie e il loro giovane figlio a entrare nelle grazie di Roland, perché una sosta in orbita si è trasformata in una terrificante caduta verso il paesaggio senza scampo di Borderlands, dove Zac spera di trovare un nuovo bizzarro tesoro alieno per invertire la caduta vertiginosa della sua vita, mentre sua moglie Marla e suo figlio Cal vogliono soltanto sopravvivere e ritrovarsi, dal momento che la catastrofe ha messo tra loro centinaia di chilometri. Non hanno molte possibilità… e Roland è tutto quello che li separa dagli Psychos – dei pazzi criminali – e dagli altri banditi assassini, per non parlare poi dei grotteschi primitivi, dei calamari giganti wyrm, dei folli ratti sotterranei, degli skag voraci e dei mercenari spietati…
Voto:

R e c e n s i o n e


Ecco un libro che spacca di brutto! (e nel digitare "spacca" per poco non faccio saltare quattro tasti del portatile xD)
Fermi, già vi sento... "bla bla, i soliti libri tratti dai videogiochi, bla bla le solite scemenze..." INVECE NO! Però vi capisco. Anch'io ero scettico verso questo genere di libri, ma mi sbagliavo... ECCOME SE MI SBAGLIAVO!
Tanto per cominciare John Shirley nasce come sceneggiatore (il suo film più famoso? Niente di meno che Il Corvo anche se poi David Schow ha apportato tutta una serie di modifiche, ma va be', questa è un'altra storia) e se avete voglia di puro intrattenimento e di libri dall'impronta cinematografica, perfetto, siete nelle mani giuste. Se poi conoscete la saga di Borderland - quella del videogioco - saprete anche che non si prende mai troppo sul serio e che fa ridere. Molto ridere! Nel romanzo di Shirley è uguale. Umorismo nero, azione a gogò e follia pura. Aaahhh, che spasso! Non potete immaginare quanto mi sia divertito a leggerlo!
Tutto ha inizio durante il furto di un carico di armi che finisce in tragedia quando Mc Nee, un fidato amico di Roland, viene ucciso da una vecchia conoscenza di quest'ultimo.


Trilogia Borderlands
1. Borderland, il caduto
2. Borderlands, la fuga impossibile
3. Borderlands, gunsight (da Gennaio 2014)

Nota: I commenti rilasciati a questo post, saranno visibili anche nella pagina del sito dedicata alla recensione.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mitiko borderlands!!!
Fabio

Giada ha detto...

Non conosco il gioco, devo assolutamente rimediare *___*
Comunque bella recensione!

Anonimo ha detto...

io non leggo moltissimo, però questa saga è avvincente un casino, mi piacerebbe provare a leggere qualcosa. ma è la stessa storia del gioco o è una nuova avventura?
grazie e ciao
Bebo

Rosy ha detto...

Quanto prima lo devo leggere così affiora il mio senso dell'umorismo va!! Anche xkè da quando ho letto è divertente quindi mi incuriosisce abbastanza!!

Davide ha detto...

ho scoperto da poco il mondo parallelo dei libri ispirati o tratti dai videogiochi e mi sto appassionando un sacco, certe storie sono davvero belle e ben scritte, la saga di star wars mi fa impazzire per esempio.
prendo nota di borderlands, grazie della dritta, che il libro resti in linea con lo spirito del gioco è fondamentale per me.

Gianfranco F. ha detto...

@Fabio
Davvero mitico, mi è piaciuto così tanto che non vedo l'ora di leggere i seguiti.

@Giada
Grazie, ti consiglio sia il libro che il videogioco, anche se nel videogioco c'è più follia rispetto al libro ;)

@Bebo
Uno dei protagonisti è Roland, che nel primo Borderlands è uno dei personaggi giocabili, ma la storia si distacca completamente dal videogioco.

@Rosy
Ti consiglio di leggerlo, ma non è un libro proprio per ragazze, potresti comunque apprezzarlo.

@Davide
Libri e giochi a mio parere vanno molto d'accordo, solo che molti lettori sono scettici. La saga di star wars pensavo di iniziarla essendo un fan sfegatato!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...