16 novembre 2011

Manuela Salvi e Alessandro Gatti, PICABO SWAYBE

Una storia bellissima ambientata in un mondo futuro
che vuole cancellare tutti i ricordi.

Una ragazzina che grazie a una macchina fotografica
magica può salvare il mondo dalla rovina.


CopPicabodefFanucci Editore, Collezione Teens
Pagine 256 - 14,00 euro

Siamo in un futuro devastato dalla crisi energetica, in cui il mare non esiste più ed è stato rimpiazzato da una “Zuppa” maleodorante costituita di spazzatura e componenti tossici. L’elettricità può essere utilizzata solo entro certi limiti, ogni individuo viene identificato da un numero seriale con il quale ne si controllano i movimenti e le scelte. La vita di ognuno è scandita da tempi decisi dal “governo”, al compimento dei sedici anni le ragazze devono prendere marito e procreare; in una situazione di emergenza (ma è poi davvero così?) imperativo è la continuazione della specie umana.
In una realtà che annulla la libertà di scelta con l’imposizione e la violenza, una giovane ragazza è in possesso di un oggetto che testimonia l’esistenza di una via d’uscita, la sua sfida è anche la nostra: sovvertire un sistema che non ha ragione d’esistere.
A Coldbay, città del futuro in cui il governo controlla l’esistenza dei cittadini, la quindicenne Picabo Swayne ha un segreto: una misteriosa macchina fotografica che le permette di vedere il passato.Red Bricks, detto anche ‘Quartiere Vecchio’, non è solo il cuore di Coldbay e l’unico angolo rimasto umano nella grigia città, ma anche la casa di Picabo: da quando sua madre è scomparsa misteriosamente, come molti altri adulti di Coldbay, Picabo e il suo gatto vivono soli, in mezzo agli artisti e ai ribelli contrari allo stile di vita imposto dal governo. I Quattro Reggenti al potere hanno infatti dichiarato lo stato di emergenza e isolato tutte le città per via di pericolose polveri disperse nell’aria; in nome della sicurezza nazionale, hanno anche confiscato tutti i beni ritenuti sospetti, inclusi libri, computer e tutto quello che può lasciare spazio ai ricordi.
La macchina fotografica di Picabo però ha la straordinaria capacità di immortalare il soggetto inquadrato così com’era nel passato. Esiste anche una leva per attivare la modalità ‘futuro’, ma non ha mai funzionato… Qualcuno però vorrebbe tanto mettere le mani sulla macchina di Picabo… Sarà l’inizio di una serie di scoperte sconvolgenti, che la porteranno a esplorare il sottosuolo di Coldbay, sulle tracce della madre scomparsa, con l’aiuto dei suoi amici e degli indizi ricavati dalle fotografie.

Un romanzo distopico di forte intensità, che nasce da un lavoro a quattro mani di due autori già conosciuti e apprezzati nel panorama della letteratura per ragazzi.

 Due autori affermati, con alle spalle diverse pubblicazioni con grandi editori per ragazzi,
esordiscono nel nostro catalogo con un romanzo distopico nella migliore tradizione della fantascienza.

ALESSANDRO GATTI è nato ad Alessandria nel 1976. Laureato in filosofia, è autore di racconti e romanzi per ragazzi. Dal 1996 al 2005 è stato redattore della rivista di narrativa Maltese Narrazioni. Per le edizioni Mondadori ha pubblicato con Pierdomenico Baccalario la serie Candy Circle, i cui diritti cinematografici sono stati acquistati dal regista Enzo D’Alò. Sempre con Baccalario ha scritto la serie I Gialli di Vicoli Voltaire, edita da Piemme.

MANUELA SALVI è nata a Formia nel 1976. Laureata in grafica e comunicazione, ha lavorato per ben quindici anni a stretto contatto con bambini e ragazzi, come animatrice e insegnante di scuola superiore. Si occupa di letteratura per ragazzi in qualità di copyeditor, redattrice e scrittrice. È autrice di libri illustrati e di romanzi pubblicati da case editrici italiane, come Mondadori, Orecchio Acerbo, Sinnos, Fatatrac, e dall’editore francese Sarbacane.

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...